costa-azzurra

Costa Azzurra – Le Porquerolle

Porquerolles è l’isola più grande e la più occidentale del piccolo arcipelago delle Isole di Hyères, in Provenza (Francia).

La superficie di 1254 ettari ne fa la seconda isola mediterranea della Francia dopo la Corsica, con una lunghezza di circa 7,5 km e una larghezza di 3 km. Lo sviluppo costiero è di circa 30 chilometri. Possiede cinque piccole catene montuose e la costa meridionale è composta da ripide scogliere, mentre a nord si trovano il porto e spiagge di sabbia coperte di pini, erica e mirto – le più note sono le spiagge di Notre Dame, La Courtade e Plage d’Argent.

Il villaggio di Porquerolles, con un piccolo porto, ha dato il nome a tutta l’isola ed è abitato da circa 200 persone che vivono quasi essenzialmente di turismo. Il villaggio stesso fu stabilito nel 1820 e la chiesa nel 1850. Tutta l’isola fu acquistata nel 1912 dall’imprenditore belga François Joseph Fournier, apparentemente come regalo di nozze per la moglie; fece piantare 500 acri di vigneti che produssero uno dei primi vini provenzali chiamati vin des Côtes de Provence.

Le principali attività turistiche sono escursioni a piedi o in mountain bike, le spiagge e le immersioni subacquee.

Nel punto più alto dell’isola, a 142 metri di altezza, nel 1837 è stato costruito un faro.

Di più su questa location

Imbarco a Genova Porto Antico, destinazione Costa Azzurra, con soste lungo la Riviera di Ponente ad Alassio, Mentone, Saint Jan de Cap d’Antibe, Cannes. Sbarco a Cannes il 27, rientro a Genova in treno.

Le crociere verranno effettuate con la barca a vela Sun Odissey 45.2
L’iscrizione è aperta a tutti con particolare riguardo ai Soci della Lega Navale Italiana che intendono utilizzare la crociera per fare nuove esperienze partecipando attivamente alla conduzione dell’imbarcazione, nonché ai loro famigliari ed amici che volessero prendervi parte anche come semplici passeggeri, collaborando però alla routine quotidiana per il mantenimento dell’ordine e della pulizia a bordo.
Ci si può iscrivere a una o più settimane di crociera con imbarco in uno dei porti indicati per l’inizio di ogni tratta. Il trasferimento al porto d’imbarco e dal porto di sbarco sarà a cura e carico del singolo partecipante anche se da noi organizzato con pulmino. Il costo a persona a settimana, con pernottamenti in cabina doppia, secondo il listino prezzi nell’apposita sezione, oltre alla quota divisa tra i partecipanti delle spese vive per cambusa, carburante e sosta nei porti.