corsica

Corsica

La Corsica, una montagna nel mare. È di sicuro una verità, ma a girarla tutta i chilometri per seguirne il periplo sono più o meno un migliaio. Sì, mille chilometri di spiagge, calanchi e depressioni bagnate su un mare quasi sempre pulito, spesso raffreddato da correnti improvvise, o frustato da libecci e maestrali che fanno la gioia dei windsurfisti, e sono il terrore dei divoratori di bestseller da ombrellone.

Nell’estremo sud il sole e il vento hanno scolpito l’isola definendola in scogliere bianche a picco nel mare, calette di sabbia di granito sbriciolato. A suggello della costa sud-orientale c’è Bonifacio. Una fortezza che sfida il mare dall’alto della sua falesia, una posizione che nei secoli l’ha resa imprendibile quanto fascinosa. Intorno a Bonifacio e dirigendosi a nord verso Porto Vecchio si possono trovare calette intime, silenziose e placide lagune e spiagge lussureggianti, simbolo dell’esplosione turistica dell’Ile de Beauté.

Di più su questa location

L’itinerario previsto con partenza dal porto di Genova prevede la traversata fino a Capo Corso, la navigazione lungo la costa nord occidentale della Corsica e Nord Occidentale della Sardegna con soste in alcuni porti molto interessanti e piacevoli quali (Saint Florant, Calvi, la Girolata, Cargese, Aiaccio, Propriano, Stintino) e arrivo ad Alghero.

Si risale verso nord la Corsica, ad ovest od ad est a seconda delle condimeteo, per arrivare all’isola d’Elba, con soste in varie località con sbarco a Salivoli.

La crociera verrà effettuata con l’imbarcazione Sun Odissey 45.2
L’iscrizione è aperta a tutti con particolare riguardo ai Soci della Lega Navale Italiana che intendono utilizzare la crociera per fare nuove esperienze partecipando attivamente alla conduzione dell’imbarcazione, nonché ai loro famigliari ed amici che volessero prendervi parte anche come semplici passeggeri, collaborando però alla routine quotidiana per il mantenimento dell’ordine e della pulizia a bordo. Ci si può iscrivere a una o più settimane di crociera con imbarco in uno dei porti indicati per l’inizio di ogni tratta . Il trasferimento al porto d’imbarco e dal porto di sbarco sarà a cura e carico del singolo partecipante anche se da noi organizzato con pulmino. Il costo a persona a settimana, con pernottamenti in cabina doppia, secondo il listino prezzi nell’apposita sezione, oltre alla quota divisa tra i partecipanti delle spese vive per cambusa, carburante e sosta nei porti.